Byo
La Masseria ChiccoRizzo è una Antica Masseria del 1700, che era utilizzata anche come stazione di sosta per i cavalli e viandanti. Attraversata da un percorso carraio collegava due vecchie strade provenienti dalla costa Adriatica, (Roca Vecchia e Otranto), che si inoltravano, attraversando paesini della Grecia Salentina e del Sud Salento, verso Gallipoli e Lecce.
L’azienda Agricola ChiccoRizzo da generazioni si dedica alla produzione di colture tipiche, in particolare di grano e olio. La struttura ha assunto un assetto più marcatamente agrituristico a partire dal 2010, anno di conclusione di un’attività di recupero e restauro durata otto anni. L’offerta dell’azienda, dunque, propone prodotti genuini e naturali, relax e fascino agreste in una atmosfera magica che combina mare, ambiente e cultura, come solo poche Masserie in Terra di Otranto possono garantire.
Il fiore all’occhiello della produzione Masseria Chicco Rizzo è, senza dubbio, l’olio biologico commercializzato con marchio proprio e ricavato dalle cultivar “Cellina di Nardò” e “Ogliarola leccese”. L’olio Chicco Rizzo, selezionato anche da slow food nel 2013 e 2014 come olio extravergine di eccellenza, testimonia la qualità della produzione salentina, in grado di esaltare i palati più delicati e quelli più golosi e raffina i sapori della cucina del ristorante della stessa masseria. In tal modo avrete la possibilità di portare via con voi un pezzo significativo dell’identità locale e un souvenir specchio delle masserie della Terra d’ Otranto.
Sopravvissuta al tempo e alle stagioni ha mantenuto inalterato il fascino della sua semplicità architettonica con l’armonia del paesaggio rurale che la circonda.
La Struttura dispone di Camere, finemente arredate e dotate di aria condizionata, frigo-bar, bagno con doccia e degli altri servizi necessari per assicurare un buon confort e offre una offerta di sistemazione in base alle esigenze di Singoli o Famiglie in camere singole, Matrimoniale, doppie/triple/quadruple.
La comoda piscina, la cucina naturale e i suoi prodotti biologici, così come i percorsi di trekking e la ricca biblioteca a disposizione degli ospiti, consentono momenti di autentico relax e, per i più accaniti, rilassanti momenti di lettura, magari all’ombra di un ulivo
La ristrutturazione della Masseria consente ancora oggi di ammirare, quasi intatta, la finissima lavorazione delle volte in pietra tufacea carparina, che si inarcano sulle strutture portanti di pietra leccese.
OSPITALITA’
A disposizione degli ospiti vi sono 18 camere finemente arredate per accogliervi al meglio e nel rispetto di ogni esigenza specifica. Tutte le camera dispongono di bagno privato, aria condizionata, asciugacapelli, frigobar, Tv LCD, cassaforte, internet Wi-Fi free. A disposizione anche una camera attrezzata per i portatori di handicap.
CUCINA TIPICA
All’interno della masseria è presente un ristorante aperto poco agli Ospiti Esterni. Alla base di tutte le portate c’è l’attenzione massima per la genuinità di ogni prodotto e ingrediente, molti dei quali coltivati in Biologico nell’Orto e nel rispetto delle consolidate tradizioni Salentine.
Ogni pietanza è accompagnata da pani caldi e saporiti, cotti all’interno del settecentesco forno della struttura per rendere ancora più sfizioso ogni piatto. Alla base del menù casareccio vi sono: paste fatte in casa accompagnate dal tipico primitivo leccese, puree di legumi, verdure pastellate e crema di rucola; i secondi comprendono carni e verdure stagionali, saggiamente accompagnate dall’olio extravergine di oliva Biologico Aziendale, anche esso rigorosamente firmato Masseria ChiccoRizzo. I “subbrataula”, i golosi accompagnamenti culinari salentini, sono a base di ortaggi freschi e frutta di stagione come ad esempio i cachi al San Marzano; il pasto viene concluso con dolci della casa concepiti per deliziare gli ospiti, marmellate biologiche di vario tipo, dai canestrini ai corbezzoli o alle fragole alle creme di olive dolci e pasta di mandorle. Per i bambini di età inferiore ai 10 anni è a disposizione un menù studiato per le occorrenze e i desideri dei più piccoli.
PISCINA
Sono davvero poche le masserie a Otranto e in tutto il Salento che possono contare su una struttura come quella della Masseria Chicco Rizzo. Il gusto rustico e tipicamente locale dell’edificio si armonizza in maniera spontanea e sobria con la piscina realizzata appositamente per gli Ospiti. L’area piscina è stata studiata e concepita per offrire un’oasi inviolabile di quiete. L’aria campestre, il verde dell’ambientazione, i colori del Salento abbracciano la frescura e lo charme della piscina. Inoltre, ogni ospite riceverà un personalissimo kit comfort, comprendente un materassino, un telo bagno e un asciugamano. La struttura dispone di lettini, sdraio, tavolini, ombrelloni. Sullo sfondo si stagliano gli ulivi argentati sotto il sole, tipici delle masserie Otrantine, che conferiscono solennità al contesto e concedono piacevolissimi angoli di ombra. Contiguamente si apre l’area colazione e cena, per chi avesse voglia di restare a godere della frescura del posto per tutto il giorno, accompagnati da un gustoso “Aperitivo Rinforzato”.
Trekking
Masseria Chicco Rizzo pensa anche ai più avventurosi e vogliosi di scoprire con curiosità e passione le bellezze paesaggistiche limitrofe. Intorno alla tenuta sono stati realizzati diversi sentieri di trekking, di diversa lunghezza e per assecondare desideri e capacità di tutti. Avrete così la possibilità di assaporare in maniera intensa e diretta la ruralità autentica che contraddistingue la tenuta, vivendo i profumi, i colori e le forme della natura incontaminata. I sentieri interni all’azienda conducono alle serre di aloe, da cui si diramano percorsi differenti che conducono a Martignano, Sternatia, Zollino e Martano. Gli itinerari sono stati selezionati con cura e permettono di scoprire luoghi altrimenti irraggiungibili, come le pozzelle di Martignano e Zollino oppure il sito archeologico di Apigliano, tra Martano e Zollino.
Visite guidate
Per chi invece predilige il comfort e il relax, Masseria Chicco Rizzo può attivare servizi con visite guidate e di accompagnamento turistico. Tali servizi richiedono la prenotazione con un giorno d’anticipo e vengono concordati con il personale della struttura.
Servizi di prenotazione
Lo staff della Masseria è a disposizione degli ospiti per la prenotazione di servizi accessori (prenotazione auto, transfert, bici, visite guidate, spiagge, barche, aerei e treni).
Biblioteca
La Masseria Chicco Rizzo dispone di un fondo di circa 500 libri, di diverso genere e interesse, messi a disposizione degli ospiti durante il loro soggiorno a titolo gratuito. A tale fondo si somma la fruizione gratuita della Biblioteca e Mediateca del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, distante appena 1 km. Qui sono a disposizione, con prestito gratuito, 12.000 volumi provenienti da importanti fondi.
TERRITORIO
La Tenuta Chicco Rizzo si erge nel cuore della Grecìa Salentina, in un paesaggio tipico delle serre Salentine di Terra d’Otranto è immerso nel verde di un contesto incontaminato. L’azienda agricola è situata strategicamente in una fascia di terra compresa tra Lecce e Otranto, dislocata verso est e a breve distanza dalla costa adriatica. La Grecìa Salentina è compresa in un’area che racchiude in totale undici comuni che costituiscono l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino), che rappresentano una realtà unica, ricchissima di storia e in possesso di un patrimonio culturale e linguistico senza eguali.
All’interno di questo contesto storico culturale, così particolare e affascinante, si sviluppa tutta una serie di eventi e manifestazioni che rendono la zona un bacino tra i più fiorenti e variegati, consolidato da una fortissima matrice identitaria. Qui è nato e si è sviluppato uno degli eventi simbolo della realtà turistica e culturale salentina, ovvero il festival di musica folk de “la Notte della Taranta”, che ogni anno, a fine agosto, attrae turisti e appassionati. Esso però è solo il più rinomato di un lunghissimo elenco di manifestazioni culturali e ludiche in grado di impreziosire ulteriormente la tua vacanza in Salento. Tra di essi vi sono: I Canti di Passione, Il Carnevale della Grecìa Salentina, la Sagra dell’insalata grika e della salsiccia, la Festa de lu mieru, la Sagra de la volìa cazzata, la Festa de l’Uraganu, la Festa de lu focu, “la morte de lu Paulinu”, solo per citarne alcuni.
Un territorio che, grazie al lavoro di intellettuali, politici, società, associazioni, imprese e giovani professionalità ha saputo ricostruire e custodire la propria memoria storica, facendone un motore di sviluppo turistico ed economico che ne preserva i caratteri e le accezioni. Così la masseria a Otranto diventa vessillo impagabile dell’identità locale, preservata con orgoglio e desiderio di condivisione.
Parallelamente, il territorio offre una serie di attrattive artistiche antichissime e ricche di fascinazioni straordinarie come dolmen e menhir, specchie, neviere, pajare, muretti a secco, cripte affrescate, chiese rupestri, siti archeologici, pozzelle, maestose opere barocche come palazzi, castelli e basiliche, custodi di un passato lontanissimo ma ancora vivo e seducente, inviolato nella sua essenza criptica. A ciò si accosta la poetica raffigurazione paesaggistica, pienamente rispettosa del tipico contesto della masseria a Otranto, come gli imponenti ulivi secolari e le poetiche coste salentine, suggestioni sempre più efficienti nei servizi ma preservate intatte nella loro genuinità.
MASSERIA DIDATTICA
Le attività:
- Visita guidata alla Masseria
Descrizione e “racconto” della struttura, degli ambienti e della loro destinazione d’uso trascorsa e attuale; evidenziazione della vocazione produttiva aziendale del passato e del presente con riferimento a personaggi e attrezzi, (lu Massaru, lu contadinu, li scanni, la traia, l’aratu ecc.). Una vera e propria guida alla vita rurale, una masseria didattica in Salento che narra la storia agricola della terra che la accoglie.
- Imparare impastando
Preparazione del pane o di dolci della tradizione, con possibilità di accensione dell’antico forno del 1700 per la cottura degli stessi prodotti come nel passato: pucce, friselle “piscialette”, cuddure, ovvero preparazione delle paste fatte in casa della tradizione contadina con postazioni nella quale miscelare gli ingredienti, impastare e ricavare le forme di pane, paste e dolci della tradizioni.
- Laboratorio di Musica e Danza popolari.
Nella splendida cornice della Sala Didattica, un tempo fienile della Masseria, i discenti visitatori affronteranno un percorso volto all’apprendimento teorico-pratico della musica e della danza popolari salentine e grazie a musicisti formatori impareranno i primi rudimenti del tamburello ed i passi di danza. Il percorso si concluderà con una verifica-festa dove si metterà in pratica quanto appreso.
- Laboratorio di architetture rurali
Il laboratorio mira alla conoscenza delle strutture architettoniche e delle opere di ingegneria civile funzionali al lavoro agricolo, presenti nella masseria e nel territorio in cui è calata. Nel percorso visita guidata si scopriranno gli ambienti e le loro tipologie costruttive (le strutture a volta, i camini, il forno per il pane) ma anche gli ambienti esterni con i muri a secco, con un documentario sull’utilizzo della pietra leccese, in particolare con l’analisi costruttiva delle tipiche volte leccesi in un viaggio fisico e in una masseria didattica del Salento.