Byo
L’azienda Agricola CIABOT è una piccola realtà astigiana, a conduzione familiare, gestita da Luca e sua moglie Susanna; passione tramandata di padre in figlio dagli inizi del 1900.
Grazie a dedizione, voglia di fare e di innovare, il vecchio cascinale è stato completamente ristrutturato ed oggi, la nostra, è una Azienda Agricola che offre una discreta varietà di prodotti, seguendo stagionalità delle materie prime, ricette e pratiche di lavorazione della tradizione.
Il motto è: POCO MA BUONO! Già, proprio così, perché le produzioni sono talvolta ridotte, ma si cerca di dare forma ad un prodotto sempre buono e che si ha voglia di riassaggiare.
Il vigneto, nelle colline astigiane, tra Baldichieri d’Asti e Castellero, conta circa 6000 viti tra Freisa e Barbera, che danno alla luce un’ottima Freisa d’Asti D.O.C. e una buonissima Barbera d’Asti D.O.C.G. Piccola parte delle uve è vinificata insieme, per dare vita al Barbese – Monferrato D.O.C., un
ottimo vino rosso da pasto.
La nostra produzione, però, non si limita al vino rosso. Contiamo circa 250 piante di mele di antiche cultivar. Le mele Marcun, tipiche dell’astigiano, mele piccole ma molto gustose, che a piena maturazione sono verdi con delle intense sfumature rossastre. Le Grigie di Torriana, autoctone del cuneese, ma che hanno attecchito molto bene anche nell’Astigiano, e che insieme ai Runsè, altra cultivar antica altrettanto gustosa, sono in grado di conferire alla Pumeta, un ottimo Sidro di mele, un profumo e un sapore leggermente alcolico, assolutamente da provare.
Spinti dalla voglia di mantenere in vita il sano e saggio sapere contadino,
produciamo salumi di ogni genere. Salami cotti e crudi, cotechini, lonze, lardo e pancetta, testa in cassetta, guanciale e molti altri ancora, possono diventare ottime portate sulle tavole dei più golosi.
Solo dal 2012 abbiamo creato, in un terreno boschivo di circa dodicimila m², un vero e proprio allevamento di suini di razza (Duroc e Nero di Parma) che vivono all’aria aperta, con tutti i vantaggi che possono trarre da questo modo di vivere, sano e genuino.. Proprio come una volta!!
Grazie al ciclo chiuso e all’habitat naturale che abbiamo cercato di conferire
all’ allevamento si consente la loro inevitabile riproduzione, in modo autonomo e naturale; garantendo così la provenienza della razza.
Inoltre provvediamo noi stessi all’ alimentazione suina, con seminativi delle nostre coltivazioni.
Mais, girasoli, grano ed orzo, da noi coltivati rappresentano parte predominante della dieta animale. Il nostro intento è proprio quello di ricreare la naturale genuinità e la tradizione che i nonni ci hanno insegnato.
Compatibilmente con le stagioni possiamo offrire anche mele e pesche di vigna. Prodotti che vengono anche sapientemente trasformati nel piccolo laboratorio aziendale, offrendo confetture di mele, pesche sciroppate, mele essiccate ed altre ottime conserve, tutte da provare.
La nostra è una modesta realtà, ma dalle grandi capacità. Gentilezza, cortesia e voglia di migliorare non mancano.
Provare per credere!!