L'Ogliarola Garganica è la cultivar autoctona diffusa nell’area garganica.
Chi conosce questa cultivar comprende bene le potenzialità qualitative e al primo assaggio ne è immediatamente affascinato.
Gli olivi svettano in altura, sulle colline del Gargano, attraversati dalla brezza marina e dalle correnti provenienti dalla Foresta Umbra.
L'Ogliarola Garganica è una pianta rustica, di rapida crescita, la produttività è media e alternante, la maturazione dei frutti è tardiva (metà ottobre - fine novembre) e scalare. Il frutto (drupa) presenta un colore da verde a violaceo nero, la forma è ellittica, leggermente asimmetrica, con apice rotondo e base arrotondata. La drupa ha una dimensione medio-piccola con peso inferiore a 2 g.
Alla vista l'olio è di colore giallo oro con riflessi verdi.
Al naso si evidenziano il fruttato verde presente in maniera marcata anche negli assaggi successivi, proprio a dimostrazione della buona stabilità dell’olio.
Al gusto si ritrova la sensazione verde che già emerge netta con l'olfatto, la connotazione erbacea e i rimandi alla frutta bianca, note piacevoli di amaro e piccante con sentore di mandorla caratterizzano ancora di più l'olio extravergine del Gargano.
In cucina è ottimo per condire a crudo, e anche per cucinare, non avendo amaro e piccante troppo marcati.