E ancora in fase di sperimentazione come poter trattare al meglio i reflui recuperandoli e magari l'utilizzo diretto in botte di liquame miscelato a chabasite.
fino ad ora il trattamento dei reflui con zeolite chabasite (non superando un d
nasco come perito Agrario specializzato nelle colture industriali.
nel tempo mi sono appassionato in viticoltura e frutticoltura con un occhio sempre puntato a ricercare e sperimentare tecniche innovative e a basso impatto ambientale.
Ora Base fondamentale del mio lavoro in questo settore è la ricerca delle scelte migliori dal punto di vista agronomico: credo fermamente in una viticoltura e più in generale in un'agricoltura naturale e sempre più ragionata.
Mi occupo In un nuovo impianto di selezionane il vitigno migliore per quell’ambiente, in relazione al tipo di terreno, al clima, e quindi al clone, al portainnesto.
Il tutto in funzione degli obiettivi enologici prefissati.
Successivamente, sempre in accordo con il cliente, si intraprende la direzione verso il biologico o la biodinamica ( cosi da preservare, stimolare ed aiutare al meglio le piante sia nell'aumentare le proprie difese naturali, sia preservando il terreno stimolando i microrganismi a tutelare le radici), o in tal caso la lotta integrata sempre con impegno in azioni naturali ed una gestione fitopatologica corretta.
Nel dettaglio:
Fornisco da più di sei anni:
Consulenze fitoiatriche convenzionali
Consulenze fitoiatriche biologiche e biodinamiche
Gestione del suolo partendo dalle analisi
Piani di concimazione
Consulenze agronomiche, impiantistiche e fitopatologiche
Protocolli per uso di zeolititi microrganismi e biostimolanti naturali
consulenze per impiantistica.
Una passione personale ed impegno e la gestione di viti in montagna o in contesti difficili perchè occorre conoscere molto bene l’ambiente per far ritrovare nel bicchiere l’essenza del territorio.
In queste situazioni si presentano molti fattori limitanti(altitudine, tipo e pendenza del terreno, morfologia accidentata, microclima): per questo motivo occorre rafforzare la salute della pianta, migliorare lo stato nutrizionale della vite, preservare la vitalità del suolo e prendere in considerazione parametri di cui normalmente non si tiene conto.
La soddisfazione finale è tanta: i vini nati in ambienti difficili, saranno la vera espressione del territorio e dell'azienda stessa.
Inoltre con una gestione agronomica improntata sia sull'ambiente che sulla produzione si diminuirà il rischio idrogeologico e si valorizzeranno quelle zone più difficili da coltivare.
Stesso modus operandi lo utilizzo nella frutticoltura e nella cerealicoltura con focus particolare alla coricoltura e all'utilizzo di zeolititi nei trattamenti
E ancora in fase di sperimentazione come poter trattare al meglio i reflui recuperandoli e magari l'utilizzo diretto in botte di liquame miscelato a chabasite.
fino ad ora il trattamento dei reflui con zeolite chabasite (non superando un d
CHABASITE metodi di utilizzo radicale: PURA O ATTIVATA??
La chabasite, utilizzata nell'ottica di lavoro radicale può essere utilizzata sia pura sia "attivata" (un metodo di attivazione può essere arricchendola con NH4 trattando il liquame
Riprendiamo il discorso zeolite.
EFFETTO PATINA PROTETTIVA
IMPORTANTE la capacità di limitare l'insorgere di patologie fungine, ma
Particolare l'effetto del trattamento micronizzato sia polverulento che umido sugli insetti.
Questi sono dosaggi in linea molto generale che riguardano l'utilizzo di zeolite in agricoltura.
si rammenta che ogni protocollo d'uso dovrà rispettare delle caratteristiche ben precise
TECNICHE E DOSAGGI GENERALI:
Utiliz
Grazie a importanti punti di riferimento nel settore della viticoltura professionale e giunto, nella gestione agronomica dei vigneti, la possibilità di utilizzo della zeolite.
Più precisamente La zeolite chabasite ha molte peculiarità imp