CIRCOLARE N. 8/2024
DICHIARAZIONI ANNUALI PER IL GAS NATURALE E PER L’ENERGIA ELETTRICA.
ANNO D’IMPOSTA 2023. CHIARIMENTI OPERATIVI.
Ricordiamo che il 27 maggio 2024 scade la possibilità di correzione delle dic
Ho esperienza come tecnico in normativa ambientale presso Confagricoltura. Come tecnico mi occupo di normativa ambientale in ambito agricolo, in riferimento alla 91/676/CEE (direttiva nitrati).
Nello specifico mi occupo di Comunicazioni Nitrati, riesami AIA zootecnica, Compilazione Piani monitoraggio e controllo (PMC), registri delle concimazioni e degli interventi colturali, registri dei trattamenti. Seguo diversi adempimenti presso le Dogane, il Gse e ARERA per le aziende con impianti fotovoltaici. E’ di mia competenza anche una parte sulla gestione dei rifiuti per le aziende agricole, con particolare riferimento ai fitofarmaci. Eseguo la compilazione dei MUD ed ho conoscenza in materia di rifiuti in riferimento alla 152/2006. Mi occupo di domande di contributo, in particolare di PSR (piano di sviluppo rurale) e OCM Vino. In particolare, con la nuova programmazione del complemento dello sviluppo rurale anno 2024 ho presentato domande per la SRD 01-02-03.
Per Confagricoltura Verona Informa, su TeleArena, ho discusso diversi aggiornamenti normativi obbligatori per le aziende agricole, con la Dott.ssa Booloni come presentatrice.
Sono consulente in materia di condizionalità vegetale, per la Misura 2 del PSR regione veneto, e iscritto all’albo docenti della regione veneto per un percorso di docenza presso l’ITS Stefano Bentegodi.
Parallelamente ho esperienza nella gestione dei fascicoli aziendali e compilazione dei piani grafici colturali con GIS e in generale materie di competenza del CAA.
Da sempre sono molto attento e appassionato alle tematiche ambientali nella complessa filiera dell’agroalimentare.
Grazie al mio percorso di studi ed al mio interesse nel settore agro-alimentare ho avuto modo di lavorare in diverse realtà aziendali, avendo così modo di conoscere molti aspetti normativi e gli attori del sistema.
CIRCOLARE N. 8/2024
DICHIARAZIONI ANNUALI PER IL GAS NATURALE E PER L’ENERGIA ELETTRICA.
ANNO D’IMPOSTA 2023. CHIARIMENTI OPERATIVI.
Ricordiamo che il 27 maggio 2024 scade la possibilità di correzione delle dic