andrea-sisti-presidente-amia-waa-world-association-of-agronomists

Andrea Sisti nuovo presidente dell’AMIA-WAA

Riccardo Pascolini News

Sarà l’Italia a guidare l’Associazione Mondiale degli Agronomi per i prossimi quattro anni

Sarà quindi l’Italia a guidare l’Associazione Mondiale per i prossimi quattro anni. Andrea Sisti è il nuovo Presidente AMIA–WAA, World Association of Agronomists. Eletto all’unanimità dalla giunta esecutiva dell’Associazione Mondiale degli Agronomi riunitasi nel padiglione “La Fattoria Globale” ad Expo Milano il 17 Settembre 2015. L’Italia avrà anche il Segretario generale dell’associazione con Mattia Busti.

“Lavoreremo per portare una sede dell’Associazione mondiale a Roma all’interno della Fao; puntare sulla formazione professionale in tutti paesi del mondo; una forte ed incisiva azione di comunicazione; riunioni degli organismi direttivi ed assembleari frequenti e cooperazione internazionale per diventare interlocutori sui temi di nostro interesse nell’agenda politica dei singoli Governi” Presidente A.Sisti

Congratulazioni del Ministro delle Politiche Agricole M. Martina al neo presidente Sisti

“Esprimo le mie congratulazioni ad Andrea Sisti per l’importante incarico che è stato chiamato a ricoprire. Il ruolo degli agronomi è centrale nello sviluppo delle agricolture del mondo e la loro presenza stabile a Expo nel corso del semestre espositivo dimostra quanto sia alta l`attenzione per l’agricoltura e i suoi protagonisti. La scelta di svolgere a Milano in questi giorni il congresso mondiale della categoria conferma ancora una volta la capacità dell’esposizione universale di diventare una piattaforma globale per condividere idee, esperienze, conoscenze e trovare soluzioni condivise”. Così il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sulla nomina di Andrea Sisti come presidente mondiale di AMIA-WAA.

AMIA-WAA, World Association of Agronomists

L’Associazione Mondiale degli Agronomi o WAA, ma conosciuta anche come AMIA (Asociacion Mundial de los Ingegneros Agronomos), è stata fondata da rappresentanti di trenta Paesi l’8 settembre 1994 a Santiago del Cile, a seguito del primo Congresso Mondiale dei Professionisti in Agronomia. L’Associazione Mondiale degli Agronomi è un’organizzazione non governativa, non politica, non religiosa, e no-profit, e gestita solo da agronomi. L’organo esecutivo dell’Associazione è il Segretariato generale, che è presieduto da un agronomo del Paese ospitante, nominato dal Consiglio di Amministrazione nominato dal presidente dell’Associazione. L’Associazione Mondiale Agronomi conta oltre 1 milione di professionisti nel mondo. Ha fra gli associati due membri continentali, l’Associazione Panamericana degli Ingegneri Agronomi e il Cedia – Confederazione Europea degli Agronomi; oltre ad ordini e associazioni agronomi nazionali sparse in tutto il mondo. Associazioni della Colombia, Spagna, Perù, Uruguay, Paraguay, Santa Fè (Argentina), Buenos Aires (Argentina). Ordini di La Palma (Argentina), Cile, Argentina, Messico, Nicaragua, Portorico, Costarica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Ente Rios (Argentina), Cinacruz de Santa Cruz (Bolivia); Bolivia; Centro e Canarie (Spagna); Quebec. Confederazione del Messico; Federazione del Brasile; Argentina; Consigli di Spagna; Italia. Quindi membri associati: Aleas (Argentina); Aleas (Brasile); Ammffi (India); Anapo (Bolivia); Aprinco (Paraguay); Cimmyt (Ghana e Kenya); Ciren Corfo (Cile); Conacyt (Salvador); Emator-Ro (Brasile).

Riccardo Pascolini, Dottore Agronomo e ForestaleRiccardo Pascolini - Dottore Agronomo e Forestale