Nuove tecnologie in Agricoltura: in principio era la zappa…
Nuove tecnologie in Agricoltura. Dal 1960 inizia a comparire l’elettronica in agricoltura, con piccole applicazioni che aiutavano l’operatore.
Con il passare degli anni, riducendo le dimensioni e migliorando le prestazioni, si è passati ad applicazioni sempre più massicce. Oggi le tecnologie informatiche e la robotica trovano nell’agricoltura di precisione un nuovo ambito d’applicazione: i dati acquisiti sui terreni vengono sistematizzati per automatizzare i processi e controllare da remoto le pratiche colturali. E non solo. Si riducono i tempi di lavorazione, il consumo di carburante e di agenti chimici, nonché lo stress dell’operatore.
Virgilio e la sua campagna bucolica appaiono una realtà ormai arcaica, la campagna del Nuovo Millennio cambia aspetto: l’agricoltura di precisione è sinonimo di fermento tecnologico e gestionale.
Ricevitori GPS e sistemi di guida assistita consentono di evitare sovrapposizioni di percorso, di elaborare in tempo reale la topografia dei suoli, gli indici di vigore vegetativo o di stress biotico e abiotico.
Piccoli serbatoi impiantati su aeromobili a pilotaggio remoto (APR o “droni”) consentono il rilascio di sostanze per la concimazione o la disinfestazione in base alle aree di fertilità o ai gradi di contaminazione, riuscendo a trattare anche 10 ettari in un’ora.
Architetture di reti wireless, per il monitoraggio ambientale, si sperimentano nel settore vitivinicolo.
In un campo fortemente penalizzato dall’incertezza climatica e dalla variabilità dei cicli biologici, l’utilizzo integrato degli strumenti digitali e più in generale di nuove tecnologie in agricoltura può generare un vantaggio competitivo, registrando esperienze annuali ed elaborando stime predittive.
Il progresso, però, non è tutto “rose e fiori”. Sono pochi gli agricoltori a disporre delle competenze e dei mezzi necessari a gestire tali cambiamenti. La vera sfida culturale è che ricerca, tecnologia e (in)formazione viaggino alla stessa velocità per aprirsi ad una dimensione multifunzionale, dove necessaria è l’interazione, nonché collaborazione, tra i soggetti coinvolti.
Henry Ford aveva ragione: “Real progress happens only when advantages of a new technology become available to everybody” (“Il vero progresso accade solo quando i vantaggi delle nuove tecnologie divengono accessibili a tutti”).
Nota: ENAMA indice Bandi per la concessione di contributi per lo sviluppo di nuote tecnologie innovative in agricoltura.