ALLA RICERCA DEL VELLO D’ORO: GIASONE CASHMERE
La gestione razionalizzata del territorio, unita alla passione per la tessitura tradizionale emiliana, diventano i presupposti del trait d’union fra allevamento e artigianato di lusso per la produzione di cashmere made in Italy. Giasone Cashmere, azienda specializzata nell’allevamento e nella filatura del cashmere made in Italy, trova le sue origini in un progetto di management del territorio inteso a garantire la pulizia e manutenzione di terreni…
Scopri Come ha fatto!
INTERVISTA A CARLO AMODEO, APICOLTORE IN PUREZZA DELL’ APE NERA SICULA
La bellezza (della biodiversità) salverà il mondo: la tutela dell’Ape nera sicula, portata avanti da Carlo Amodeo e Slow Food, non solo realizza mieli con altissime qualità organolettiche e nutraceutiche, ma può diventare il presupposto per creare prodotti terapeutici e per salvare le piante da frutto dipendenti dall’impollinazione, oggi messe a rischio dalle morie di api diffuse in tutto il mondo. Il successo ottenuto dall’apicoltura Amodeo in questa missione testimonia che il binomio etica/sviluppo d’impresa non solo è ancora possibile ma apre nuove aree di mercato trascurate dalla grande distribuzione.
Scopri Come ha fatto!
Grani antichi e macine a pietra: la rivincita dei mugnai
La coltivazione dei grani antichi nativi della regione Sicilia è intimamente legata alla molitura a pietra naturale, così come la storia di Castelvetrano, cittadina in provincia di Trapani, si fonde con la storia della famiglia Drago, proprietaria dell’azienda Molini del Ponte da quattro generazioni. Furono Francesco Paolo ed i suoi fratelli, all’inizio del secolo scorso, a sviluppare il progetto di realizzazione di un mulino che provvedesse all’approvvigionamento di farina di questa piccola area del Belice: fu così che nacque il primo mulino di Castelvetrano, che prese il nome dal vicino ponte dell’antica ferrovia. La vicinanza alla tradizione, unita alla funzionalità dell’innovazione tecnologica, caratterizza da sempre il know-how dell’azienda Molini del Ponte…
Scopri Come ha fatto!
Il mercato del latte è in crisi ma l’azienda cresce
Stefano Trinei, classe 1990, giovane imprenditore agricolo alla guida dell’azienda umbra a conduzione familiare, rappresenta un caso esemplare di come gli allevatori umbri di bovini da latte possono fronteggiare la crisi del comparto lattiero-caseario con successo.
Una Laurea in Economia, la giovanissima età, zero esperienza sul campo, maStefano ha un solo obiettivo: fare della proprietà di famiglia fra le colline umbre un’azienda agricola. La passione per gli animali ed il sogno di sempre si materializzeranno di lì a breve in una modernissima stalla per l’allevamento di bovini da latte come racconta lo stesso Stefano.
Scopri Come ha fatto!