Myo > professionisti > Davide Lanzillotta
Davide Lanzillotta
Alberobello, BA -

Byo

Convivo nell'ecosistema della murgia del sud-est dal 1984, nello specifico ad Alberobello (BA).

Diplomato perito agrario nel 2003, successivamente mi inoltro nella vita accademica e contemporaneamente nel mondo del lavoro come consulente del mondo agricolo. Inizio la mia esperienza lavorativa con una struttura tecnica che fornisce servizi di consulenza a frantoi oleari e produttori olivicoli molto orientata all'olivicoltura e al comparto oleario internazionale, con la quale collaboro ancora tutt'oggi. Dopo diversi anni, considerando quello di cui mi occupavo, decido di specializzarmi in Marketing, cosa che ritengo assente da questo mondo agricolo, ma che potrebbe davvero cambiarne le sorti . Ho conseguito specifiche competenze per la valorizzazione ed il marketing dei prodotti agricoli, agroalimentari ed agroindustriali con particolare riferimento ai prodotti del "Made in Italy" ed al loro legame con il territorio. Posso operare sia sul versante della produzione, dell'organizzazione e dell'erogazione dei servizi, sia su quello della valorizzazione delle produzioni di qualità in risposta a nuovi modelli di comportamento dei consumatori. Non sono un manager, ne tanto meno vorrei esserlo. Credo solo, che con un pizzico di coraggio in più, si eviterebbe l'impoverimento dei territori in cui abitiamo e il raggiungimento di migliori condizioni economiche e di benessere generale.

Nello specifico mi occupo di:

- assistenza burocratica e tecnica a frantoi oleari e produttori olivicoli

- stesura e implementazione di un piano Marketing; Web Marketing e Social media Marketing

- nuove opportunità di business per associazioni di produttori, cooperative, contratti di rete

- consulenze tecniche

- marketing strategico settore oli d’oliva (Prodotto, Packaging, Mercati, eventi, comunicazione, ecc.)

- sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici

- consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita

- generazione di nuove opportunità di sviluppo commerciale e analisi del mercato

- organizzazione aziendale, strategie d’impresa e organizzazione logistica e commerciale

- studio e controllo di mercati esteri per l'internazionalizzazione delle PMI

- sviluppo di nuovi modelli innovativi di agribusiness per consorzi, cooperative, imprese agricole e agroalimentari, finalizzati sia al miglioramento gestionale, sia per la richiesta di agevolazioni finanziarie

- consulenza tecnico-amministrativa per richiesta agevolazioni finanziarie nel settore agricolo e agroindustriale, con riferimento alle normative comunitarie, nazionali e regionali.

E credo che possa anche bastare!