Fino a qualche giorno fa, avremmo definito i gusci di nocciole come “scarti di produzione”, e quindi li avremmo considerati un problema per le aziende - nella fase di smaltimento - o nella migliore delle ipotesi, come un semplice combustibile (biomassa) per la produzione di calore ed energia.
La società del gruppo Ferrero specializzata in Ricerca & Sviluppo, ha appena concluso uno studio che rivaluta questi prodotti di “scarto” riciclandoli e trasformandoli in una preziosa risorsa.
Il protagonista di questa storia è l’“AXOS” (arabinoxilano - oligosaccaridi), un'ottima fonte di prebiotici.
Gli alimenti prebiotici sono un’ottima fonte di fibre alimentari che, come dice la parola stessa (pre=prima della, bios=vita), favoriscono il benessere dell'apparato digerente. I prebiotici favoriscono lo sviluppo e la diffusione dei batteri buoni, come i probiotici (pro=a favore della, bios=vita) presenti nell'intestino, e aiutano in questo modo a prevenire e a curare i vari problemi digestivi ma anche a rinforzare il sistema immunitario.
Per fare una similitudine con un altro alimento si può affermare che le fibre AXOS, sono contenute anche nella crusca di frumento dove rappresentano più della metà del contenuto in fibre. La fibra AXOS della crusca di frumento è efficace nell'aumentare la presenza dei bifidobatteri nell'intestino.
Un’ulteriore ricerca, ha permesso di rivalutare l’importanza nutrizionale del tegumento legnoso che riveste il frutto. Infatti Roberto Menta, direttore nutrizione e sostenibilità, del gruppo Ferrero specializzata in Ricerca & Sviluppo spiega che la cuticola del frutto contiene polifenoli (gli stessi che sono contenuti nel vino e in altri alimenti), i quali sono preziosi nella lotta ai radicali liberi, nella prevenzione di malattie metaboliche e di degenerazione cognitiva.
Ferrero annuncia che a marzo arriveranno anche i risultati del nuovo studio realizzato con la Cambridge University e l'Università di Parma sugli effetti dei polifenoli contenuti nella cuticola di nocciola sull'elasticità delle arterie.”
Digestive and physiologic effects of a wheat bran extract, arabino-xylan-oligosaccharide, in breakfast cereal.
Maki KC1, Gibson GR, Dickmann RS, Kendall CW, Chen CY, Costabile A, Comelli EM, McKay DL, Almeida NG, Jenkins D, Zello GA, Blumberg JB.
Dietary Fibre: New Frontiers for Food and Health
a cura di J. W. van der Kamp
Immagine 1. Nocciola di Avella sgusciata.
La foto mostra le nocciole delle famosa località in Campania. 2017. Andrea Luongo