Byo
Agronomo Ph. D.
Ricercatore III livello presso L'Istituto per la BioEconomia del CNR (CNR - IBE), già collaboratore a contratto dal 2011 al 2016 su diverse iniziative di ricerca presso il ConsiglioNazionale Ricerche. Ph. D con qualificazione per l'orticoltura di pien'aria e di serra, collaboratore dal 1998 alla progettazione e conduzione di iniziative di ricerca in ambito nazionale ed europeo presso il Dipartimento di OrtoFloroArboricoltura e Tecnologie Agroalimentari (DOFATA) confluito nel 2010 nel Dipartimento di Scienze Delle Produzioni Agrarie ed Alimentari (DISPA) della Facoltà di Agraria di Catania.
Titolare di assegno di ricerca dal marzo 2006 al febbraio 2011 e di contratti per attività didattiche (s.s.d. AGR/04) e scientifiche nell'Università di Catania e di Reggio Calabria.
Autore di circa 100 lavori a stampa riguardanti aspetti diversi per tempi e contenuti in rapporto ai risultati delle attività di ricerca su temi legati all'orticoltura protetta mediterranea, alla biodiversità in orticoltura con riferimento alla valorizzazione del germoplasma, ai problemi tecnici e biologici dell'orticoltura protetta e di pien'aria. Al controllo delle principali avversità biotiche ed abiotiche con particolare attenzione alle tecniche innovative di controllo.
Coautore di volumi collettanei in tema di orticoltura di pien'aria e serra.
Le linee di ricerca maggiormente investigate fanno riferimento alla individuazione, raccolta, conservazione e valutazione di germoplasma diffuso allo stato spontaneo. Particolare attenzione è dedicata alle specie officinali, alla loro caratterizzazione agronomica e tecnologica con particolare alla selezione di chemiotipi contraddistinti dalla presenza di molecole bioattive, alla resistenza a stress biotici ed abiotici, per alcune specie alla loro introduzione in coltura con varianti nelle tecniche colturali.